Il bello di vederci chiaro

Miopia: un nuovo studio prevede che nel 2050 quasi un giovane su due ne sarà affetto.

Miopia: un nuovo studio prevede che nel 2050 quasi un giovane su due ne sarà affetto.

Sommario

I dati sulla miopia a livello globale

Di recente una ricerca pubblicata sul British Journal of Ophthalmology ha evidenziato come il fenomeno della miopia sia in rapida ascesa a livello globale tra bambini e adolescenti. Lo studio, di cui trovate qui il link riporta come la percentuale di miopi sul campione osservato sia passata dal 24% del 1990 al 36% del 2023. A livello globale le categorie di bambini e adolescenti più soggette al fenomeno risultano essere i soggetti di sesso femminile, gli abitanti di zone urbane, i residenti di paesi asiatici. La ricerca si basa su più di 5 milioni di partecipanti che hanno preso parte nel tempo a più di 276 studi. L’alta numerosità dei soggetti presi in esame favorisce una maggior accuratezza delle stime riportate.

Previsioni sulla miopia per il futuro

Lo studio ha formulato anche previsioni per cui entro il 2040 sarà circa il 37% la porzione di popolazione affetta da miopia e arriverà ad assestarsi intorno al 40% entro il 2050 toccando la quota di circa 740 milioni di bambini e adolescenti. Le previsioni differiscono a seconda delle caratteristiche demografiche prese in considerazione. Le giovani di sesso femminile si prevede che arriveranno ad avere una percentuale di popolazione affetta del 42% contro il 37.5% degli uomini. A livello Geografico invece si prevede che in Asia si arriverà ad osservare fino al 69% di incidenza della miopia.

La chirurgia Refrattiva nel futuro

Alla luce dei dati emersi dallo studio condotto da Chen, il ricorso alla chirurgia refrattiva, come la LASIK e altre tecniche di correzione visiva, è destinato a crescere in modo significativo. Con l'aumento previsto della miopia, soprattutto tra i giovani, questi trattamenti diventeranno una soluzione sempre più richiesta per correggere i difetti visivi. Per orientarsi nel mondo della chirurgia refrattiva e sull’operazione di miopia Clynica.it offre un servizio di comparazione di alcune delle maggiori cliniche oculistiche in Italia.

Clynica.it permette di informarsi e comparare cliniche per la correzione di difetti oculistici in modo semplice e gratuito.